Apprendimento Adattivo

BOSS® ADAPTIVE: LA SOLUZIONE DI FORMAZIONE DIGITALE “SU MISURA”

Sii il più preciso possibile sul tuo bisogno di aiuto”, Robert B. Cialdini, psicologo, tratto da “Le armi della persuasione”.

Scaricare il nostro libro bianco su l’apprendimento adattivo (in inglese)

La particolarità dell’apprendimento adattivo è la sua facoltà di adattarsi in tempo reale al livello dello studente attraverso la personalizzazione e l’individualizzazione. Si basa su più di 20 anni di ricerche e di studi sul funzionamento del cervello. Il suo scopo è rendere la formazione più efficace, più interattiva, più focalizzata sulle carenze specifiche dello studente, e quindi più motivante. Il sistema si adatta ai progressi dello studente fino a renderlo competente in ogni area di studio, offrendo un maggiore coinvolgimento e un importante stimolo.
Halifax propone uno dei suoi moduli best seller: LEADERSHIP CON IL METODO BOSS® in Adaptive Learning.

E-learning
adaptive learning 1

Apprendimento adattivo
adaptive learning 2

Questo schema di Zach Posner (McGraw Hill University, Washington) dimostra come l’apprendimento adattivo consente di risparmiare tempo prezioso offrendo un percorso personalizzato allo studente che ha già alcune conoscenze in materia. L’apprendimento adattivo migliora l’esperienza della formazione.

L’APPRENDIMENTO ADATTIVO ACCELERA L’ACQUISIZIONE DELLA CONOSCENZA

Una delle chiavi del successo dell’apprendimento adattivo è che rende lo studente consapevole delle proprie difficoltà e dei propri punti di forza, grazie a un monitoraggio costante delle competenze, che definisce la personalizzazione del programma. L’algoritmo del programma adatta costantemente la formazione allo studente.

« L’apprendimento adattativo è molto efficace nell’accelerare l’acquisizione di conoscenze, nel coinvolgere gli studenti e nell’individualizzare l’apprendimento, in modo da rendere gli studenti consapevoli delle loro difficoltà » afferma Peter K. Bol, vicerettore della Harvard University.

I risultati sono fenomenali. Confrontando questo metodo con quello tradizionale si è visto, in diversi studi, che per completare un percorso gli studenti impiegano fino a 50% del tempo in meno grazie al sistema dell’apprendimento adattivo (studio condotto da Tyton Partners). Inoltre, grazie ai dati raccolti, il monitoraggio dello studente è più vicino ai suoi bisogni, e il formatore può adattare meglio i suoi corsi ai veri bisogni.

RIATTIVAZIONE DELLA MEMORIA

Uno dei punti di forza dell’apprendimento adattivo consiste nel raccogliere una certa quantità di dati, come il numero di errori fatti su un determinato tema o il tempo impiegato per risolvere un problema. Tenendo conto di questi dati, la piattaforma di apprendimento stimola la riattivazione delle nozioni chiave in cui lo studente è inciampato così da facilitare la memorizzazione delle conoscenze a lungo termine.

LA FORMAZIONE ADATTATIVA DI HALIFAX CONSULTING

Halifax propone uno dei suoi moduli best seller: LEADERSHIP CON IL METODO BOSS® in Apprendimento adattivo.
Guidare una squadra con il metodo BOSS®:

  • Analizzare il proprio team
  • Organizzare il coaching e il follow-up individuale
  • Sostenere i progressi sul campo
  • Stimolare il team

Più temi vengono affrontati, più il percorso risulta personalizzato in base ai progressi

Hai un progetto?

Contattaci