Serious Game di Negoziazione

SERIOUS GAME PER LA NEGOZIAZIONE

Serious Game di Negoziazione

Serious Deal® è co-sviluppato da Halifax Consulting e Manzalab.

Halifax Consulting Manzalab

Serious Deal® si basa sul metodo di negoziazione DEAL® di Halifax Consulting.

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IL PRINCIPIO

Il partecipante è inserito in una situazione di negoziazione complessa con clienti particolarmente difficili. Ogni interazione richiede una scelta tra varie azioni possibili: la risposta migliore, la scelta del silenzio, la scelta di interrompere, ecc. Naturalmente, ogni decisione presa dal partecipante guida il dialogo e incide sull’assegnazione del punteggio in base alla sua pertinenza.

Vengono proposti 4 scenari di difficoltà diversa e crescente:

  • Operazione Catirex: esercizio centrato sulle chiavi di una efficace preparazione.
  • Missione Princessa: negoziazione con un primo cliente combattivo.
  • I miei auguri più sinceri: negoziazione con due interlocutori con differenti profili.
  • Mio caro Alberto: difficile negoziazione con un cliente che utilizzerà tutte le risorse possibili per ottenere il massimo sconto.
Serious Game
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I VANTAGGI DEL SERIOUS DEAL®

Abbiamo riunito in questo Serious Game tutte le risorse pedagogiche più efficaci:

  • Piacere: l’oggetto e il quadro della negoziazione sono divertenti.
  • Coinvolgimento attivo: dall’inizio del gioco, il partecipante deve scegliere un personaggio e mettersi nei panni di tale negoziatore. Quindi, per l’intera durata della negoziazione, dovrà prendere delle decisioni.
  • Emozioni: le negoziazioni da condurre sono difficili, molto realistiche e con limiti di tempo per spingere i partecipanti fuori dalla loro zona di confort. Sono vere sfide emozionanti, e l’emozione attiva la memorizzazione.
  • Feedback preciso e puntuale: feedback immediato attraverso l’analisi dettagliata di ogni interazione, l’assegnazione di punteggi in base alle scelte compiute e valutazione globale post-negoziazione.
  • Contenuti mirati: le schede riassuntive offrono immediatamente una fonte di apprendimento mirata ai punti di progresso di cui il partecipante ha appena preso coscienza.

Tutti questi componenti sono ripresi dal DEAL®, un metodo di negoziazione che abbiamo sviluppato e già utilizzato con successo con migliaia di commerciali e manager in Francia e in altri 15 Paesi.

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